OTTAVIANO DEGLI UBALDINI ILLUSTRE MECENATE

Ottaviano Ubaldini della Carda (1423-1498), nato a Gubbio da Bernardino e da Aura da Montefeltro figlia di Guidantonio, è con ogni probabilità fratello di sangue di Federico da Montefeltro.
Uomo di grande talento intellettuale, anima del progetto culturale del duca d’Urbino e abile governante, la sua memoria è stata poi censurata, e quasi dimenticata fino a non molti anni fa, ed è ancor oggi poco nota.

La giornata di studi si svolge mercoledì 6 dicembre 2023 a Urbino dalle 15,00 in poi nella sala della Tartaruga di palazzo Passionei (via Valerio, 8 ).
Si può partecipare all’evento in presenza oppure seguirlo in streaming sul canale YouTube dell’Università di Urbino www.uniurb.it/live.

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante 1 persona e il seguente testo "UNIVERSITÀ DISTUM diEccellenza 2023-2027 UOMO ILLUSTRE E MECENATE DISCRETO INCONTRO DI STUDI SU OTTAVIANO DEGLI UBALDINI A SEICENTO ANNI DALLA NASCITA Carpegna Falconieri, Università degli Studi Urbino Ottaviano rospectiva etnae" passioni Stria diApecchio sepoltura Ottaviano -P”u Università Ubaldinie University Amsterdam Û Palazzo Urbino Università Roma 18:10- 18:30 Tavola rotonda Elisabetta Gonzaga 6 DICEMBRE 2023 ORE 15:00 PALAZZO PASSIONEI SALADELL TARTARUG YouTube 600 seguici #uniurb"