EDUCARE CON L’ARTE
A.I.M.C. SEZIONE di P E S A R O e ICS VILLA SAN MARTINO PESARO
PROGETTO DI FORMAZIONE
EDUCARE CON L’ARTE
Pittura – scultura – architettura
Il patrimonio artistico nel territorio della nostra provincia e in particolare nei Comuni dell’ambito del territorio di Pesaro
ANALISI SITUAZIONE – BISOGNO FORMATIVO
Il territorio della nostra provincia è ricco di opere d’arte a carattere religioso e civile. Per conservarlo per le future generazioni, bisogna conoscerlo, amarlo e farlo conoscere. La scuola è il luogo ideale dove si realizza la conoscenza, specialmente se i docenti sono appassionati e attivano dei percorsi di didattica che si realizzano nel territorio e valorizzano lo stesso. La proposta è rivolta a tutti i docenti e in particolare a tutti coloro che si interessano in ambito storico-artistico-sociale del patrimonio artistico civile e sacro al fine di promuovere la conoscenza di questo nel territorio della nostra provincia e in particolare nell’ambito dei Comuni circostanti il territorio di Pesaro, valorizzando il patrimonio architettonico, grafico – iconico – scultoreo e artistico in generale. Solo chi conosce, si appassiona alla ricerca conserva, restaura il bello che sta intorno a noi.
Cultura, arte, tradizione, devozione, passione, affezione, etc… sono elementi di cui riappropriarsi per mantenere quel patrimonio artistico-culturale che è disseminato nel nostro territorio pesarese e in tutto il territorio italiano, frutto di un umanesimo i cui valori stanno alla base della comunità civile.
Il progetto nasce dal desiderio di educare le giovani generazioni all’ arte, effettuando un percorso di scoperta di alcune opere d’arte, per trarne emozioni, sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e approfondimenti. Queste, infatti, proprio per la loro alchimia fatta di assemblaggi, collages polimaterici, uso originale dei colori, dei materiali e degli oggetti, stimolano particolarmente la creatività e la fantasia delle nuove generazioni. Tali sollecitazioni vanno promosse fin dall’infanzia, quando i bambini stanno costruendo le loro relazioni con il mondo e le loro menti sono libere da qualsiasi tipo di ostacolo o blocco mentale ormai fissato che impedirebbe la liberazione e la realizzazione delle attitudini individuali. Giocare con l’arte, quindi : il modo migliore per vivere l’esperienza. Vanno continuate per tutto il periodo della frequenza scolastica e direi per tutta la vita per non affievolire l’entusiasmo e il desiderio del bello e il rispetto per le opere dell’uomo create nel tempo.
IL PROGETTO: TEMATICA GENERALE
Il patrimonio artistico nel territorio
Excursus storico e sociale del nostro patrimonio artistico
Significati e simbologia dell’arte civile e sacra
Tecniche e strumenti di realizzazione di un’opera d’arte
DESTINATARI
docenti di ogni ordine e grado di scuola
studenti delle secondarie
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenza del patrimonio artistico della provincia e in particolare nel territorio dell’ambito dei comuni di Pesaro
Conoscenza degli strumenti e dei materiali per realizzare un’opera d’arte
Riproduzione in scala di opere d’arte
Salvaguardia del patrimonio artistico
Utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione per avvicinare i giovani ad opere d’arte in territori lontani ma affini e creare reti di discussioni sul tema
OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscenza specifica di alcune opere d’arte insite nel territorio in cui operano le istituzioni scolasticheConoscenza di materiali e strumenti per la realizzazione di opere d’arte
Tecniche operative di realizzazione di opere d’arte pittoriche scultoree e architettoniche
L’icona: storia e tecniche di realizzazione
Competenza a descrivere un’opera d’arte.
CRITERI METODOLOGICI E DIDATTICI
Attivazione del percorso operativo di ricerca-azione
Comunicazione collettiva e/o individuale
Attività individuale di esercitazione e lavoro con materiali adeguati
Attività collettiva e occasionale di esercitazione
Monitoraggio degli apprendimenti
CONTENUTI
Il patrimonio artistico della provincia e in particolare del territorio nell’ambito dei comuni di Pesaro
Immagini sacre e civili del passato e di oggi
L’icona storia e tecniche di realizzazione
ATTIVITA’ PROPOSTA
studio e conoscenza del patrimonio artistico del nostro territorio
visite guidate ai siti archeologici, ai monumenti civili e religiosi ,ai musei del territorio
leggere un’opera d’arte , riprodurre un’opera d’arte con varie tecniche
utilizzare le nuove tecnologie
5 incontri di formazione per i docenti in presenza
4 incontri a Pesaro marzo aprile maggio di 3 ore ciascuno
1 incontro a Sant’Angelo in Vado 5 Maggio di 4 ore 2 al mattino 2 al pomeriggio
METODOLOGIE MEZZI E STRUMENTI
Apprendimento guidato e autoapprendimento
Coopertative learning e metodologia laboratoriale
Strumenti tecnici degli artisti. (carta, matite, colori, tempere, scalpelli, etc..)
Riproduzioni cartacee e virtuali delle opere d’arte del territorio
Strumenti tecnologici per la riproduzione. (Pc, monitor, stampanti, scanner, fotocamera, ect….)
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Anno Scolastico 2019/20
4 incontri dalle 16.00 alle 18.30
Aula magna ICS VILLA SAN MARTINO PESARO
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
questionari strutturati di gradimento
DOCUMENTAZIONE
Riproduzione in scala di opere d’arte (architettura, scultura, pittura) con tecniche varie da esporre in una mostra dedicata, elaborate in classe dagli alunni e studenti dei docenti frequentanti il corso e delle scuole della nostra provincia
Elaborati descrittivi di opere d’arte visitate e presentate a gruppi di pari, presentati per mezzo delle nuove tecnologie.
Pesaro 4 ottobre 2019
Programma degli incontri di formazione in presenza
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Lunedì 28 ottobre
Lunedì 4 novembre
Lunedì 11 novembre
Lunedì 25 novembre
Presso aula magna ICS di Villa San Martino
1° incontro proff. ERIKA SIGNORACCI
Simbologia nelle opere d’arte
I segni e i simboli del patrimonio artistico del nostro territorio
2° incontro proff. GABRIELE FALCIASECCA
Passato e presente dei nostri monumenti
Pesaro e dintorni nelle immagini di ieri e di oggi
3° incontro proff. FRANCESCA PARI
L’icona un linguaggio senza tramonto
4° incontro proff. MICHELA D’ANDREA
Il ruolo della scuola per l’arte nel territorio
La magia delle forme e del colore
Immagini del patrimonio artistico nel territorio pesarese
Pesaro 4 ottobre 2019