Monthly Archives: maggio 2020

Lo sviluppo psicomotorio e del gioco nel bambino da 3 a 6 anni, e le possibili difficoltà nel gioco

L’associazione AIMC di Pesaro, in collaborazione con il centro CPL di Rivoli (TO), con il patrocinio di ANUPI Educazione, organizza il corso di formazione rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e agli educatori, agli operatori dell’infanzia a vario titolo, ai genitori ed a tutti gli interessati all’argomento, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo (D.M. 19/10/2016 n. 797) A.S. 2019/2020:

“Lo sviluppo psicomotorio e del gioco nel bambino da 3 a 6 anni e le possibili difficoltà nel gioco”.

Il Corso è rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, agli educatori, agli operatori dell’infanzia a vario titolo, ai genitori ed a tutti gli interessati all’argomento.

Per gli insegnanti che hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A., il corso è pagabile con bonus docente e valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo per il corrente anno scolastico 2019/2020.

  • Il corso è erogato on-line su piattaforma Moodle, al sito psicomotricitamarottaformazione.moodlecloud.com, per una durata totale di 30 ore di formazione.I partecipanti potranno accedere alla Corso dal 18 maggio 2020 al 31 agosto 2020: in questo periodo di tempo l’accesso alla piattaforma sarà sempre possibile, in modo che ciascuno possa fruirne i contenuti in qualsiasi momento.
  • A fianco della modalità on-line, sono previsti 3 momenti di Webinar con i docenti del Corso, ad inizio, metà e fine percorso. Si tratterà di incontri di conoscenza e presentazione del Corso, supervisione intermedia e accoglienza di domande, dubbi, riflessioni, e restituzione finale.
  • I Webinar avranno la durata di 2 ore e sono conteggiati nel monte ore totale di formazione. Le date degli incontri saranno: 3 giugno 2020, 9 luglio 2020, 27 agosto 2020, con orario 17.30 – 19.30.
  • Inoltre, sono previste modalità di verifica intermedie, che consistono nell’elaborazione di riflessioni individuali in forma scritta, a partire dalle tracce fornite dai docenti sul sito, da inviare via mail ai docenti stessi per la loro lettura e per la restituzione scritta che faranno in forma individuale a ciascun partecipante. La stesura degli elaborati costituisce modalità di documentazione della frequentazione del Corso, per i partecipanti che vogliono avere il riconoscimento di Crediti Formativi, ed è pertanto obbligatoria per il conseguimento dell’attestato finale. Per i genitori non interessati a conseguire l’attestato, la stesura degli elaborati non è vincolante.

Le verifiche andranno inviate via mail all’indirizzo: play.formazione@libero.it, rispettando le seguenti scadenze:

  • questionario iniziale e primi due elaborati:
  • entro il 30 giugno 2020
  • quarto e quinto elaborato: entro il 31 luglio 2020
  • sesto elaborato: entro il 31 agosto 2020

Pertanto, il monte ore totale di formazione (30 ore) è così ripartito:

  • 6 ore di Webinar/supervisione in e-learning
  • 12 ore di formazione e studio materiali del Corso sulla piattaforma on-line
  • 12 ore di attività individuale di rielaborazione a casa a partire dalle tracce fornite dai docenti, direttamente sul sito, al termine di ogni argomento di formazione.

Docenti del Corso

Il percorso di formazione sarà condotto dal dott. Luca Bosco, psicologo, psicoterapeuta e psicomotricista ad indirizzo Aucouturier, e dalla dott.ssa Valentina Campetelli, psicomotricista ad indirizzo Aucouturier, entrambi con esperienza nella formazione per psicomotricisti e professionisti di ambito educativo. Entrambi i docenti sono Soci ANUPI Educazione (Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti Italiani).

Struttura del Corso

Il Corso è strutturato in lezioni teoriche suddivise per argomenti, che seguono in parte un andamento cronologico, in parte una suddivisione tematica per aree dello sviluppo infantile dai 3 ai 6 anni di età, con una sezione conclusiva che si occupa esclusivamente del percorso evolutivo del gioco e delle problematiche che possono emergere in relazione ad esso.

Ciascuna Lezione è corredata di documenti consultabili dai partecipanti, che consistono in materiale di approfondimento, scritto, fotografico o audiovisivo.

Argomenti del Corso:

  1. Introduzione e presentazione del Corso e dei docenti.
  2. Lo Sviluppo come processo. Il pensiero Psicomotorio, la concezione della persona e del percorso evolutivo infantile.
  3. Cenni storici ed alcuni autori.
  4. Lo sviluppo psicomotorio del bambino dai 3 ai 6 anni, suddiviso in:
  • Lo sviluppo psicomotorio dai 3 ai 4 anni
  • Sviluppo neurofisiologico e sviluppo grosso e fino-motorio dai 4 anni di età
  • Sviluppo neurologico e ruolo dell’esperienza
  • Lo sviluppo psicomotorio del bambino dai 4 ai 6 anni
  • Processo di maturazione psico-affettiva
  • Articolo “Dall’autonomia all’educazione emotiva. Riflessioni sui bambini e sugli adulti di oggi”, di Luca Bosco.
  • 5. Lo sviluppo del grafismo e del disegno nel bambino.
  • 6. Lo sviluppo del gioco da 3 a 6 anni, suddiviso in:
  • Il valore del gioco durante l’infanzia
  • L’evoluzione del gioco nel corso dello sviluppo
  • “Il gioco che funziona” e “che non funziona”.

Il costo del Corso è di 120 euro, da pagare al momento dell’iscrizione:

Per chi si iscrive da piattaforma S.O.F.I.A. ID 44296 ID EDIZIONE 65097   il corso è pagabile con Bonus docente, ma i docenti dovranno in ogni caso comunicare la propria avvenuta iscrizione ai referenti del Corso (in quanto il numero dei posti è limitato a 50 partecipanti), ai seguenti indirizzi mail:

Per tutti gli altri partecipanti, occorrerà comunicare la propria iscrizione (Nome, Cognome, data di nascita, e-mail, indirizzo di residenza, C.F. o P. Iva, recapito telefonico) ed allegare la copia dell’avvenuto versamento per il pagamento della quota di iscrizione.L’iscrizione sarà considerata valida solamente se tutti questi passaggi saranno rispettati, in    

  • Per ogni altra informazione rimandiamo alla locandina.