Monthly Archives: maggio 2024

PASQUA DEL MAESTRO – PESARO 5 MAGGIO 2024

 

 

Domenica 5 maggio a Pesaro si è svolta una iniziativa promossa dall’AIMC sezione di Pesaro e dal gruppo provinciale AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici). L’iniziativa, chiamata “PASQUA del MAESTRO” è ormai una tradizione storica, nata quasi vent’anni fa; si svolge ogni anno, in prossimità della Pasqua in una delle province marchigiane, con la partecipazione dei soci, degli amici e familiari AIMC di tutta la regione. L’iniziativa ha lo scopo di arricchirci dal punto di vista spirituale, professionale e culturale scoprendo i luoghi del nostro ricco territorio marchigiano e si svolge durante l’intera giornata con un corposo programma.

I soci e amici AIMC, provenienti  dall’ intera regione hanno potuto ascoltare una conferenza nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi che ha avuto come tema l’A.I. “intelligenza artificiale” trattata magistralmente dal professore Caporaso Michele docente  dell’istituto IPSIA Benelli di Pesaro e da Don Andrea Principini nostra assistente regionale. Conclusa questa parentesi professionale abbiamo assistito alla Santa Messa recandoci al Santuario della Madonna delle Grazie, dove, conclusa la Celebrazione Eucaristica ci ha raggiunto Filippo Alessandroni per parlarci della storia e della ricchezza artistica del Santuario.

Per la pausa pranzo ci siamo recati al mare, facendo sosta al moletto, ammirando lungo il cammino Piazza del Popolo, via Rossini, viale della Repubblica, il piazzale che ospita la “Sfera Grande” di A. Pomodoro e naturalmente il mare che domenica era una tavola splendente nel sole.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata ad alcuni luoghi prestigiosi della nostra città: museo diocesano, chiesa del nome di Dio, chiesa di Sant’Agostino, in particolare coro ligneo intarsiato e per ultimo Palazzo Perticari/Signoretti. Una apertura speciale del Palazzo Perticari solo per noi.

All’imprenditore Signoretti un ringraziamento infinito per averci ospitato in questa meraviglia di Palazzo, fatto risorgere dalle ceneri grazie al suo entusiasmo per l’arte e la storia, a favore di tutta la comunità pesarese.

Vorrei comunicare a tutti la bellezza di questa giornata vissuta in armonia con tanti soci A.I.M.C. giunti a Pesaro da tutta la regione.