Category Archives: Progetti

Corso intersezionale provincia di Pesaro di 20 ore pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Corso intersezionale provinciale di 20 ore, aderente alla piattaforma S.O.F.I.A. 2017/2018 per tutti i docenti della scuola di ogni ordine e grado  

  • Il linguaggio musicale. Musicoterapia e salute dei bambini.                     Lunedì, 23 ottobre.
  • La musicoterapia in rapporto alle principali correnti contemporanee e la      pedagogia musicale. Dalla musica all’educazione musicale.                           Lunedì 6 novembre 
  • La valutazione dell’abilità musicale negli alunni e l’amore per la musica.        Lunedì 4 dicembre.
  • Didattica della composizione: la sonorizzazione di un testo.                              Lunedì 8 gennaio
  • Logopedia in età evolutiva: bambini con ritardo di linguaggio (DSL), con disturbi specifici dell’apprendimento(DSA). Bambini deficitari: percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative. Bambini con deficit cognitivi e bambini sordi. Lunedì 5 febbraio.
  • Le difficoltà di apprendimento dei numeri e del calcolo.                           Lunedì 5 marzo.
  • Il disturbo specifico della lettura e della scrittura. Lunedì 9 aprile
  • IL cammino dal postconcilio ad oggi sull’iniziazione cristiana.                  Lunedì 23 aprile.
  • L’educazione artistica nella scuola. Lunedì 7 maggio.
  • L’attività di sostegno e i suoi ambiti. Lunedì 28 maggio.

 

 Il corso si terrà in Fossombrone presso i locali di Maria Ausiliatrice dalle ore 16,30 alle ore 18,30 per un totale di ore 20 e sarà totalmente gratuito

 

 

 

 

 

 

 

                                                             

UN CAMMINO SERENO

FRA TANTE POLEMICHE SULL’EDUCAZIONE DEI FIGLI FRA SCUOLA E FAMIGLIA   PROPONIAMO  I CONSIGLI DI SAN GIOVANNI BOSCO

  1. Valorizza tuo figlio/a. Quando è rispettato e stimato, il giovane progredisce e matura.
  2. Credi in tuo figlio/a. Anche i giovani più “difficili” hanno bontà e generosità nel cuore.
  3. Ama e rispetta tuo figlio/a. Mostragli chiaramente che sei al suo fianco, guardandolo negli occhi. Siamo noi ad appartenere ai nostri figli, non loro a noi.
  4. Loda tuo figlio/a ogni volta che puoi. Sii sincero: chi di noi non gradisce un complimento?
  5. Comprendi tuo figlio/a. Il mondo oggi è complicato e competitivo. Cambia ogni giorno. Cerca di capire questo. Forse tuo figlio ha bisogno di te e aspetta solo un tuo gesto.
  6. Gioisci con tuo figlio/a. Come noi, i giovani sono attratti da un sorriso; l’allegria e il buonumore attirano i bambini come il miele.
  7. Avvicinati a tuo figlio/a. Vivi con tuo figlio. Vivi nel suo ambiente. Conosci i suoi amici. Cerca di sapere dove va, con chi è. Invitalo a portare gli amici a casa. Partecipa amichevolmente alla sua vita.
  8. Sii coerente con tuo figlio/a. Non abbiamo il diritto di esigere dai nostri figli atteggiamenti che noi non abbiamo. Chi non è serio non può esigere serietà. Chi non rispetta non può esigere rispetto. Nostro figlio vede tutto questo molto bene, forse perché ci conosce più di quanto noi conosciamo lui.
  9. Prevenire è meglio che punire tuo figlio/a. Chi è felice non sente la necessità di fare ciò che non è giusto. Il castigo ferisce, il dolore e il rancore restano e ti separano da tuo figlio. Pensa due, tre, sette volte prima di castigare. Mai con rabbia. Mai.
  10. Prega con tuo figlio/a. All’inizio può sembrare “strano”, ma la religione ha bisogno di essere alimentata. Chi ama e rispetta Dio amerà e rispetterà il prossimo. Quando si tratta di educazione, non si può mettere da parte la religione.

PROGETTO SAN GIOVANNI BOSCO

Il progetto San Giovanni Bosco realizzato dalla sezione Aimc di Pesaro in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pesaro continua con la raccolta dei testi prodotti dai ragazzi/e delle varie scuole indirizzati al Santo di cui quest’anno ricorre il bicentenario.

I testi scritti unitamente a quelli artistici gia’ presentati nella mostra alla sala Laurana a gennaio/febbraio 2015 saranno raccolti in una pubblicazione.

 

 

10933800_10203493375725561_2956161795103217688_n[1]