Category Archives: Formazione

Progetto con le scuole

La Regione Lazio, tramite Simona Baldassarre Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile ha voluto regalare una notte all’Opera a famiglie, scuole, ragazze e ragazzi, cittadini, nel nome delle nostre tradizioni, con musiche e canti, ispirati al Natale, cioè al fondamento della nostra civiltà, e a quei valori di armonia universale, che sempre dovrebbero guidarci. È stato bellissimo vedere la gioia dei nostri ragazzi, partecipare al concorso dedicato alle scuole per la realizzazione di presepi artigianali, ispirati allo storico Presepe di Greccio, che San Francesco realizzò nella nostra terra. Così, canti e tradizioni diventano un modo per riscoprire chi siamo e conoscere la cultura di questa terra e la nostra storia.

“Gestione della classe e dinamiche relazionali”

Il giorno 1 dicembre si è concluso l’ultimo incontro di restituzione relativo alla formazione promossa dalla nostra regione
“Gestione della classe e dinamiche relazionali”
di 25 ore, che prevedeva due siti fisici distinti ma uguali per offerta formativa professionale organizzata con modalità blended:
Porto San Giorgio/Fermo – Pesaro e Fabriano.
Un centinaio le adesioni ai corsi, sommando le presenze nei due gruppi.
La restituzione dei lavori è avvenuta on line per i due gruppi in date distinte. In entrambi gli incontri di restituzione i lavori e le esperienze narrate e presentate hanno evidenziato la professionalità, la passione e il desiderio di migliorare ancora la loro relazione con gli allievi da parte dei tanti docenti. Condividiamo pertanto anche la soddisfazione e i complimenti per i lavori svolti.
Ringraziamo Loretta Rapporti che ha accompagnato il percorso con tanta passione, competenza, professionalità e cuore.
Concludo come diceva sant’Agostino:
“la scuola è una questione di cuore”
Maria Rita Tulli
Presidente Regionale AIMC

OTTAVIANO DEGLI UBALDINI ILLUSTRE MECENATE

Ottaviano Ubaldini della Carda (1423-1498), nato a Gubbio da Bernardino e da Aura da Montefeltro figlia di Guidantonio, è con ogni probabilità fratello di sangue di Federico da Montefeltro.
Uomo di grande talento intellettuale, anima del progetto culturale del duca d’Urbino e abile governante, la sua memoria è stata poi censurata, e quasi dimenticata fino a non molti anni fa, ed è ancor oggi poco nota.

La giornata di studi si svolge mercoledì 6 dicembre 2023 a Urbino dalle 15,00 in poi nella sala della Tartaruga di palazzo Passionei (via Valerio, 8 ).
Si può partecipare all’evento in presenza oppure seguirlo in streaming sul canale YouTube dell’Università di Urbino www.uniurb.it/live.

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante 1 persona e il seguente testo "UNIVERSITÀ DISTUM diEccellenza 2023-2027 UOMO ILLUSTRE E MECENATE DISCRETO INCONTRO DI STUDI SU OTTAVIANO DEGLI UBALDINI A SEICENTO ANNI DALLA NASCITA Carpegna Falconieri, Università degli Studi Urbino Ottaviano rospectiva etnae" passioni Stria diApecchio sepoltura Ottaviano -P”u Università Ubaldinie University Amsterdam Û Palazzo Urbino Università Roma 18:10- 18:30 Tavola rotonda Elisabetta Gonzaga 6 DICEMBRE 2023 ORE 15:00 PALAZZO PASSIONEI SALADELL TARTARUG YouTube 600 seguici #uniurb"
1 2 3 5