Category Archives: News

CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA

Si comunica che per permettere la formazione di un gruppo adeguato di partecipanti agli incontri formativi, gli organizzatori hanno deciso di posticipare gli eventi in programma. Restano valide le iscrizioni effettuate finora, che confluiranno nelle nuove date previste.

  • Corso “Lo sviluppo psicomotorio e del gioco nel bambino da 3 a 6 anni, e le possibili difficoltà nel gioco”.                                                                     NUOVE DATE: 28 novembre 2020 –  20 marzo 2020
  • Date degli incontri di approfondimento in FAD sul “Gioco infantile e le possibili difficoltà”: 28 novembre 2020 (ore 15.00 – 17.00); 16 gennaio 2021 (ore 15.00 – 17.00).
  • Corso “L’osservazione, uno strumento indispensabile. Per accogliere, comprendere, intervenire” (fascia 3-6 anni).
  • NUOVE DATE: 16 gennaio 2021 (ore 9.30-12.30); 30 gennaio 2021  (ore 9.30 – 12.30).
  • Gli organizzatori hanno deciso di posticipare anche le date di avvio del Corso esperienziale con sede a Fano (PU): “Relazione, osservazione, accoglienza: l’apporto della Psicomotricità al compito educativo nella scuola dell’infanzia e primaria”, per permettere agli interessati una più serena partecipazione con l’arrivo della bella stagione.6 marzo 2021; 27 marzo 2021; 17 aprile 2021; 15 maggio 2021 (ore 14.00 – 19.00).                       Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione ricevuta, e ringraziamo per la comprensione coloro che avevano già effettuato l’iscrizione ai corsi, nella speranza che lo slittamento non arrechi loro difficoltà organizzative.

la direzione dei corsi

AIMC Pesaro              Il coordinamento pedagogico

Marta Mauri              Valentina Campetelli Luca Bosco

Corso on-line Osservazione 3-6 anni     Corso MOODLE    

 

Corso Esperienziale

 

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI

Sono stati attivati in collaborazione con esperti psicomotricisti della zono Marotta – Fano (quattro) 4  corsi di formazione che sono pubblicati su S.O.F.I.A. relativi alle seguenti tematiche:

 

“Relazione, osservazione, accoglienza: l’apporto della Psicomotricità al compito educativo nella Scuola dell’infanzia e primaria”.  ID 48870; Id edizione 71693

 

Corso Esperienziale 

 

moduli iscrizione 1

 

“Lo sviluppo psicomotorio e del gioco nel bambino da 3 a 6 anni e le possibili difficoltà nel gioco”.

ID 48973; Id edizione 71828.

 

Corso Moodle

 

 

L’osservazione del bambino da 3 a 6 anni,  uno strumento indispensabile, per accogliere, comprendere,intervenire ”

ID 49003; Id edizione 71858

 

 

Corso osservazione infanzia

 

 

 

l’osservazione del bambino da 0 a 3 anni

Per accogliere, comprendere, intervenire”.

ID 49004; Id edizione 71859

 

 

Corso osservazione Nido

 

 

I docenti di ruolo si possono iscrivere direttamente sul portale dell’istruzione S.O.F.I.A. tutti gli altri attraverso apposito modello di iscrizione.

Lo sviluppo psicomotorio e del gioco nel bambino da 3 a 6 anni, e le possibili difficoltà nel gioco

L’associazione AIMC di Pesaro, in collaborazione con il centro CPL di Rivoli (TO), con il patrocinio di ANUPI Educazione, organizza il corso di formazione rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e agli educatori, agli operatori dell’infanzia a vario titolo, ai genitori ed a tutti gli interessati all’argomento, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo (D.M. 19/10/2016 n. 797) A.S. 2019/2020:

“Lo sviluppo psicomotorio e del gioco nel bambino da 3 a 6 anni e le possibili difficoltà nel gioco”.

Il Corso è rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, agli educatori, agli operatori dell’infanzia a vario titolo, ai genitori ed a tutti gli interessati all’argomento.

Per gli insegnanti che hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A., il corso è pagabile con bonus docente e valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo per il corrente anno scolastico 2019/2020.

  • Il corso è erogato on-line su piattaforma Moodle, al sito psicomotricitamarottaformazione.moodlecloud.com, per una durata totale di 30 ore di formazione.I partecipanti potranno accedere alla Corso dal 18 maggio 2020 al 31 agosto 2020: in questo periodo di tempo l’accesso alla piattaforma sarà sempre possibile, in modo che ciascuno possa fruirne i contenuti in qualsiasi momento.
  • A fianco della modalità on-line, sono previsti 3 momenti di Webinar con i docenti del Corso, ad inizio, metà e fine percorso. Si tratterà di incontri di conoscenza e presentazione del Corso, supervisione intermedia e accoglienza di domande, dubbi, riflessioni, e restituzione finale.
  • I Webinar avranno la durata di 2 ore e sono conteggiati nel monte ore totale di formazione. Le date degli incontri saranno: 3 giugno 2020, 9 luglio 2020, 27 agosto 2020, con orario 17.30 – 19.30.
  • Inoltre, sono previste modalità di verifica intermedie, che consistono nell’elaborazione di riflessioni individuali in forma scritta, a partire dalle tracce fornite dai docenti sul sito, da inviare via mail ai docenti stessi per la loro lettura e per la restituzione scritta che faranno in forma individuale a ciascun partecipante. La stesura degli elaborati costituisce modalità di documentazione della frequentazione del Corso, per i partecipanti che vogliono avere il riconoscimento di Crediti Formativi, ed è pertanto obbligatoria per il conseguimento dell’attestato finale. Per i genitori non interessati a conseguire l’attestato, la stesura degli elaborati non è vincolante.

Le verifiche andranno inviate via mail all’indirizzo: play.formazione@libero.it, rispettando le seguenti scadenze:

  • questionario iniziale e primi due elaborati:
  • entro il 30 giugno 2020
  • quarto e quinto elaborato: entro il 31 luglio 2020
  • sesto elaborato: entro il 31 agosto 2020

Pertanto, il monte ore totale di formazione (30 ore) è così ripartito:

  • 6 ore di Webinar/supervisione in e-learning
  • 12 ore di formazione e studio materiali del Corso sulla piattaforma on-line
  • 12 ore di attività individuale di rielaborazione a casa a partire dalle tracce fornite dai docenti, direttamente sul sito, al termine di ogni argomento di formazione.

Docenti del Corso

Il percorso di formazione sarà condotto dal dott. Luca Bosco, psicologo, psicoterapeuta e psicomotricista ad indirizzo Aucouturier, e dalla dott.ssa Valentina Campetelli, psicomotricista ad indirizzo Aucouturier, entrambi con esperienza nella formazione per psicomotricisti e professionisti di ambito educativo. Entrambi i docenti sono Soci ANUPI Educazione (Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti Italiani).

Struttura del Corso

Il Corso è strutturato in lezioni teoriche suddivise per argomenti, che seguono in parte un andamento cronologico, in parte una suddivisione tematica per aree dello sviluppo infantile dai 3 ai 6 anni di età, con una sezione conclusiva che si occupa esclusivamente del percorso evolutivo del gioco e delle problematiche che possono emergere in relazione ad esso.

Ciascuna Lezione è corredata di documenti consultabili dai partecipanti, che consistono in materiale di approfondimento, scritto, fotografico o audiovisivo.

Argomenti del Corso:

  1. Introduzione e presentazione del Corso e dei docenti.
  2. Lo Sviluppo come processo. Il pensiero Psicomotorio, la concezione della persona e del percorso evolutivo infantile.
  3. Cenni storici ed alcuni autori.
  4. Lo sviluppo psicomotorio del bambino dai 3 ai 6 anni, suddiviso in:
  • Lo sviluppo psicomotorio dai 3 ai 4 anni
  • Sviluppo neurofisiologico e sviluppo grosso e fino-motorio dai 4 anni di età
  • Sviluppo neurologico e ruolo dell’esperienza
  • Lo sviluppo psicomotorio del bambino dai 4 ai 6 anni
  • Processo di maturazione psico-affettiva
  • Articolo “Dall’autonomia all’educazione emotiva. Riflessioni sui bambini e sugli adulti di oggi”, di Luca Bosco.
  • 5. Lo sviluppo del grafismo e del disegno nel bambino.
  • 6. Lo sviluppo del gioco da 3 a 6 anni, suddiviso in:
  • Il valore del gioco durante l’infanzia
  • L’evoluzione del gioco nel corso dello sviluppo
  • “Il gioco che funziona” e “che non funziona”.

Il costo del Corso è di 120 euro, da pagare al momento dell’iscrizione:

Per chi si iscrive da piattaforma S.O.F.I.A. ID 44296 ID EDIZIONE 65097   il corso è pagabile con Bonus docente, ma i docenti dovranno in ogni caso comunicare la propria avvenuta iscrizione ai referenti del Corso (in quanto il numero dei posti è limitato a 50 partecipanti), ai seguenti indirizzi mail:

Per tutti gli altri partecipanti, occorrerà comunicare la propria iscrizione (Nome, Cognome, data di nascita, e-mail, indirizzo di residenza, C.F. o P. Iva, recapito telefonico) ed allegare la copia dell’avvenuto versamento per il pagamento della quota di iscrizione.L’iscrizione sarà considerata valida solamente se tutti questi passaggi saranno rispettati, in    

  • Per ogni altra informazione rimandiamo alla locandina.

 

 

 

EDUCARE SENZA ESASPERARE

L‘AIMC sezione di Pesaro in collaborazione con la Parrocchia di Villa San Martino di Pesaro ha organizzato due incontri per genitori, docenti, catechisti, operatoti del sociale.

La comunicazione coinvolge tutti coloro che hanno a cuore il miglioramento delle relazioni con le nuove generazioni e mira a :

Favorire la crescita, la sviluppo, la maturità, attraverso l’ottimizzazione dei talenti ed una più grande capacità a confrontarsi alla realtà.

  • Educare alle conseguenze delle propri azioni
  • saper cogliere, leggere, riconoscere i segnali di “alert” per agire prontamente, efficacemente, professionalmente in armonia con gli insegnamenti del Signore.

Due incontri per cogliere degli spunti da applicare concretamente e favorire l’arte l’azione educativa .

Come guidare, correggere, accompagnare, suscitare, rasserenare, sostenere …. una relazione educativa.

L’educatore é una persona in connessione con l’altro.. in relazione di aiuto con l’altro in modo costruttivo

Troverete spunti per individuare i sintomi dell’esasperazione, dell’ira, del disprezzo e azioni di miglioramento per « correggere » amorevolmente.

 

 

 

 

 

I DISTURBI SPECIFICI NELLA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE

Corso formativo dell’A.I.M.C. di Fossombrone

 

IL CORSO E’ PUBBLICATO DULLA PIATTAFORMA MINISTERIALE S.O.F.I.A. CON ID 26930

Associazione italiana Maestri cattolici. Sezione di Fossombrone.

Soggetto qualificato per la formazione del personale docente dal M.I.U.R. con D.M. 05 luglio 2005, trasmesso con nota prot. N. 1211 del 05/07/ 2005 conformato alla D.M. n. 170/2016 artt. 2-3 (richiesta n.662approvata in data 30/11/2016)

Corso di Formazione indetto dall’AIMC della sezione di Fossombrone di cui alla piattaforma S.O.F.I.A. per l’anno scolastico 2018/2019.

TITOLO. I DISTURBI SPECIFICI NELLA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE.

1) I DISTURBI DI LINGUAGGIO IN ETA’ PRESCOLARE E SCOLARE (2 INCONTRI DA 2 ORE) Dottoressa Elisa Palini Logopedista e Dottoressa Martina Grandicelli Logopedista

2) I DISTURBI SPECIFICI DELL’ATTENZIONE (2 INCONTRI DA 2 ORE). Dottore Fabio Carbonari

3) DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: IPERATTIVITA’ (2 INCONTRI DA 2 ORE). Dottore Psicologo Psicoterapeuta Ipnotista Consulente Grafologo Fabio Carbonari

TOTALE 12 ORE.

NON PIU’ DI 60 ISCRITTI.

GLI INCONTRI SI TERRANNO NEI MESI DI MARZO, APRILE E MAGGIO.

2 INCONTRI A MARZO: MERCOLEDI’ 6 E MERCOLEDI’ 13 MARZO Dottoressa Palini Elisa e Dottoressa Grandicelli Martina

2 INCONTRI AD APRILE: MERCOLEDI’ 3 APRILE E MERCOLEDI’ 10 APRILE Dottore Carbonari Fabio

2 INCONTRI A MAGGIO: MERCOLEDI’ 8 E MERCOLEDI’ 15 MAGGIO. Dottore Carbonari Fabio

L’orario è dalle 16.30 alle 18.30.

SEDE DEL CORSO: CHIESA SANTA MARIA AUSILIATRICE PIAZZA GIOVANNI XXIII FOSSOMBRONE. Direttore del corso: Prof. Barrilà Orazio

 

Provincia di Pesaro -Urbino Corso di preparazione per il concorso straordinario

Cisl Scuola Marche in collaborazione con AIMC organizza un corso di preparazione per il Concorso Straordinario per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Il Corso, suddiviso in quattro incontri, è stato strutturato sulla base dei Criteri di valutazione della prova concorsuale, contenuti nell’Allegato B del bando.

Provincia di Pesaro Urbino

Calendario incontri Corso per Concorso Straordinario

 

 TITOLO

 

RELATORE

PESARO

URBINO

Progetta un percorso didattico e di apprendimento

FORESI Anna Maria

ITC BRAMANTE GENGA

PESARO

Martedì 5 FEBBRAIO

15.00 – 18.30

Campi Esperienza e Discipline in relazione alle metodologie (Indicazioni Nazionali per il Curricolo)

TOMBOLINI Ester

D.D. SANT’ORSO

FANO

Giovedì 14 FEBBRAIO

15.00 – 18.30

Metodologie innovative e digitali per progettazione percorso

BERARDI Berardo

D.D. SANT’ORSO

FANO

Martedì 19 FEBBRAIO

15.00 – 18.30

Osservazione e Valutazione

Esercitazione pratica

FORESI Anna Maria

COSIMI Doriana

ITC BRAMANTE GENGA

PESARO

Martedì 26 FEBBRAIO

15.00 – 18.30

1 2 3 4