DIDATTICA INCLUSIVA

Da sempre si e’ sostenuto che tutti gli alunni hanno il diritto di raggiungere il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, nel rispetto dei loro ritmi, tempi e stili di apprendimento, valorizzando le differenze, anzi sostenendo che le differenze sono la vera ricchezza.

Le differenze appunto sono alla base didattica inclusiva.

Da sempre comunque i docenti hanno utilizzato questa modalita’, magari senza averne pienamente coscienza.

Azioni didattiche quotidiane da mettere in cantiere per lavorare insieme e crescere come singoli e come gruppo.

Risorse:

Dar valore a tutte le persone che appartengono al gruppo classe:bambini, ragazzi, educatori, docenti, adulti in genere che vivono la compagnia della classe;

Dare tempo all’ascolto e all’accoglienza (il bambino/ragazzo si racconta e si sente accolto);

Attuare il cooperative-learning;

Dar valore a tutte le strategie di apprendimento e insegnamento;

Favorire riflessione sul fare e la metacognizione sull’apprendimento significativo;

Riflettere su quello che si e’ appreso e autovalutazione guidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *