DIDATTICA INCLUSIVA
Da sempre si e’ sostenuto che tutti gli alunni hanno il diritto di raggiungere il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, nel rispetto dei loro ritmi, tempi e stili di apprendimento, valorizzando le differenze, anzi sostenendo che le differenze sono la vera ricchezza.
Le differenze appunto sono alla base didattica inclusiva.
Da sempre comunque i docenti hanno utilizzato questa modalita’, magari senza averne pienamente coscienza.
Azioni didattiche quotidiane da mettere in cantiere per lavorare insieme e crescere come singoli e come gruppo.
Risorse:
Dar valore a tutte le persone che appartengono al gruppo classe:bambini, ragazzi, educatori, docenti, adulti in genere che vivono la compagnia della classe;
Dare tempo all’ascolto e all’accoglienza (il bambino/ragazzo si racconta e si sente accolto);
Attuare il cooperative-learning;
Dar valore a tutte le strategie di apprendimento e insegnamento;
Favorire riflessione sul fare e la metacognizione sull’apprendimento significativo;
Riflettere su quello che si e’ appreso e autovalutazione guidata.